Pubblicato il 02 maggio 2022

MISURA 7.4.1

Creazione Centri di Aggregazione

Il GAL Batir nell’ambito del PAL “Percorsi” con la pubblicazione del presente avviso rende note le modalità e le procedure per l’attuazione di interventi finalizzati a sostenere la crescita delle aree del territorio.
L’area del Gal Batir è una fra quelle in Calabria con maggiore presenza di comuni che mostrano, con evidenza, processi di sviluppo instabili e problemi demografici, ma anche forte potenziale di attrazione ed un ambiente naturale dai valori unici.

Lo scopo di questa sezione del PAL è quello di:

a) incrementare la funzione di resilienza di tali territori nella convinzione che le risorse ivi presenti dell’ambiente, dei saperi, dei manufatti, delle potenzialità d’uso, siano delle opportunità per uno sviluppo equilibrato;

b)    sensibilizzare le comunità locali al significato e ai valori dell’identità culturale, attraverso azioni che da un lato mantengano quelle che sono le tradizioni e la cultura locale e dall’altro le valorizzino presso un pubblico più vasto.

L’intervento attiene alla realizzazione di Centri di Aggregazione per l’erogazione di servizi a carattere sociale e culturale finalizzati alla realizzazione di luoghi di incontro e di trasmissione di saperi tra generazioni a sostegno del percorso di rivitalizzazione delle aree. L’intervento sostiene progetti proposti da enti pubblici (Comuni singoli o associati) finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base per ridurre il grado di isolamento delle popolazioni rurali dai “centri di offerta di servizi”, favorire l’invecchiamento attivo della popolazione e migliorare la qualità della vita. L’intervento prevede la creazione di centri per l’erogazione di servizi a carattere sociale e culturale quali laboratori creativi e/o formativi, musei interattivi, iniziative ludico-ricreative e culturali, ma anche il miglioramento dei servizi socio-assistenziali che prevedano iniziative legate alla prevenzione e all'invecchiamento attivo, a sviluppare attività per prevenire il decadimento cognitivo e fisico, al supporto per le persone con disagio fisico o mentale. I centri di Aggregazione sono pensati come luoghi culturali e della creatività, punti di riferimento anche per altre iniziative di innovazione in campo sociale promosse con altre azioni del PAL.

SCADE IL 13 GIUGNO 2022

Download
Misura 7.4.1.zip
Archivio compresso in formato ZIP 984.4 KB

Social Network


Traduci il sito


Area riservata